ACCATASTAMENTO CANTINE: novità

A seguito dei chiarimenti contenuti nella circolare catastale, da luglio 2020 le cantine ( locali di deposito) che hanno entrata autonoma dall’esterno o da spazi condominiali DEVONO essere accatastate autonomamente in categoria C/2.

Diverranno pertanto immobili con una propria rendita, slegati dall’immobile di cui erano pertinenza e potranno essere affittate o vendute in autonomia.

Ciò vale per i nuovi accatastamenti, i frazionamenti, le fusioni e , da luglio, per tutti i casi di VARIAZIONE CATASTALE, qualsiasi sia la motivazione.

Ciò comporta che al momento del deposito al catasto di una pratica di variazione catastale, per esempio, a seguito di ristrutturazione di un appartamento, ovvero a seguito di sanatoria, il tecnico dovrà SOPPRIMERE il subalterno che fino a quel momento vedeva disegnati nella stessa planimetria catastale ( comunemente chiamata catastino) l’appartamento e la cantina per creare due nuovi subalterni con due disegni distinti: uno per l’appartamento e l’altro per la cantina.

Conseguentemente la rendita si modificherà e verosimilmente sarà nel complesso maggiore poichè la consistenza della cantina cambierà: come accessorio indiretto infatti quando era nello stesso sub dell’appartamento valeva 1/4 di vano, divenendo un sub autonomo la consistenza sarà invece in mq, pertanto in caso di cantine grandi probabilmente la rendita complessiva aumenterà.

A seguito di queste modifiche fate attenzione nella compilazione di tutte quelle dichiarazioni in cui viene chiesta la consistenza patrimoniale perchè avrete un immobile in più di vostra proprietà, oppure se trattasi di appartamento e cantine affittate, al momento del rinnovo del contratto dovrete cambiare i subalterni, oppure se dovete servirvi di un Attestato di Prestazione Eneregetica già emesso: non sarà più valido perchè riferito ad un sub soppresso, quindi a tutti gli effetti ad un immobile che non esiste più.

Se non necessitate di una variazione catastale, nulla cambia. Non siete obbligati a dividere la cantina dall’immobile principale.

Poichè la materia può sembrare un pò complessa, come sempre sono a disposizione per eventuali chiarimenti.